Marittimo, Yachting, Cantieristica e Costruzioni navali

Il marittimo, in particolare la nautica, rappresenta una delle principali aree di attività in cui lo Studio ha accumulato notevole esperienza ed una crescita esponenziale.

Il track record dello Studio è costituito da oltre 200 transazioni, nell’ambito delle quali ha fornito assistenza alla propria clientela nelle compravendite, refit / conversioni e costruzioni di yacht e navi (dai 20 fino 134 metri di lunghezza).

Lo Studio, nel corso degli anni, ha assistito primari cantieri navali italiani ed ha maturato una notevole esperienza in materia di fusioni e acquisizioni, ristrutturazione aziendale e procedure concorsuali, fornendo peraltro la propria assistenza sotto il profilo civile, commerciale e societario ai brand e agli operatori più noti nel segmento della nautica nazionale ed internazionale (broker, aziende manifatturiere e produttrici, gestori portuali e marine).

Attualmente lo Studio può vantare una conoscenza a tutto tondo della catena di approvvigionamento, sia in termini operativi che commerciali e con riferimento alle figure più importanti, vantando profonde relazioni con tutti i principali player del settore in Italia e nel mondo.

SLIDLEX è in grado di fornire ai propri clienti una vasta gamma di servizi di assistenza e consulenza in tutti gli aspetti legati alle transazioni in ambito navale, quali: profili  legali, fiscali, finanziari, contabili, amministrativi, tecnici.

ln tal senso l’approccio multidisciplinare dello Studio è sempre stato molto apprezzato dalla clientela internazionale, composta per lo più da armatori e proprietari di yacht sia commerciali che pleasure. Lo Studio infatti fornisce assistenza sin dalla fase preliminare alla transazione curando e gestendo vari aspetti quali: strategia fiscale, la scelta della struttura proprietaria, la scelta della bandiera e la scelta dello strumento finanziario, seguendo un approccio diversificato a seconda delle specifiche esigenze della propria clientela.

I servizi che lo Studio offre ai propri clienti sono numerosi, fra questi si annoverano:

  1. assistenza e consulenza nella scelta del tipo di nave, stabilendo contatti preliminari con i cantieri, prenotando e assicurandosi gli slot disponibili.
  2. negoziazione, redazione ed esecuzione di contratti di refit / conversione / costruzione navale, con esame completo e negoziazione, insieme ai consulenti tecnici ed ai surveyor dell’armatore-committente, di tutte le questioni tecniche tra cui specifiche tecniche, disegni costruttivi, standard qualitativi, accessori e equipaggiamento, al fine di blindare il prezzo finale ed evitare possibili richieste e/o contestazioni da parte del cantiere costruttore. Nel corso di tali attività particolare attenzione viene dedicata ai seguenti aspetti:
  • negoziazione e valorizzazione di eventuali trade-in
  • organizzazione dei pagamenti a stato di avanzamento (SAL)
    eventuali anticipi e garanzie
  • fideiussioni a garanzia del corretto adempimento
  • assicurazione del manufatto durante la sua costruzione
  • partecipazione degli enti classifica anche in fase di avanzamento lavori
  • certificazioni per specifiche caratteristiche costruttive  (heli-deck, ICE Class ecc.)
  • assistenza durante le prove ufficiali e le prove in mare
  • fase di consegna e accettazione della nave
  • pagamento del saldo
  • trasferimento del titolo di proprietà e del possesso materiale dello yacht
  • lavorazioni e garanzie post-delivery
  1. assistenza e consulenza nel reperimento dei migliori strumenti finanziari adeguati per l'acquisto/ il refit / la conversione/costruzione di nave o di flotte e nella negoziazione e nell'esecuzione di contratti di leasing e/o contratti di ship financing, con possibilità di intervenire quale advisor del cliente o “incubatore/ promotore del progetto seguendo nel dettaglio anche i seguenti aspetti qualora necessario:
  • Presentazione dell’operazione, del progetto, del beneficiario e delle eventuali prospettive economico contabili della gestione ai vari istituti  di credito operanti nel settore con la creazione di un “pool” bancario in caso di progetti che implichino capitali elevati ed eventuale coinvolgimento di istituti eroganti garanzia al credito all’export nonché altre forme di garanzia;
  • Assistenza al cliente nella fase pre-istruttoria ed istruttoria da parte dell’istituto/istituti (KYC beneficiario economico, due-diligence sulla struttura societaria, merito creditizio);
  • La negoziazione di termini e condizioni applicabili al finanziamento e negoziazione di collaterali e garanzie in favore dell’istituto/istituti eroganti.
  1. negoziazione, redazione ed esecuzione di contratti di vendita e acquisto di navi esistenti in conformità con la prassi internazionali (MYBA, YBAA, FYBA, ISYBA, ecc.) nonché di tutta la documentazione collaterale eventualmente connessa (escrow agreement, commission agreement, PDA) compresa la gestione dell’intera trattativa dalle fasi preliminari fino alle prove in mare ed ispezioni, nonché la eventuale negoziazione di riduzioni di prezzo e/o eliminazione di vizi/difetti, modalità di esecuzione del closing, Predisposizione e raccolta di tutta la documentazione necessaria, monitoraggio dei pagamenti e del rilascio di eventuali depositi in forma di escrow account.
  2. assistenza e risoluzione di eventuali problematiche con i principali enti di classifica (R.I.N.A., A.B.S., B.V., Lloyds) per qualsiasi problema relativo alla classificazione delle navi;
  3. assistenza e consulenza per la costituzione e la gestione di società armatoriali in qualsiasi paese con giurisdizione UE o extra UE;
  4. assistenza e consulenza per la scelta o cambio dello stato di bandiera, secondo le esigenze dell'armatore, l’utilizzazione della nave e le caratteristiche tecniche e di sicurezza e relativa registrazione della nave in tutti i registri navali UE e extra UE, comprese tutte le richieste e le formalità necessarie;
  5. assistenza e consulenza nella negoziazione di polizze corpi e P&I;
  6. assistenza e consulenza nella gestione di yacht commerciali, compresa la negoziazione e la stesura di contratti di charter (clausole e regole speciali), di agenzia, di arruolamento del personale marittimo, contratti con fornitori e terzi, appalti e commesse per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria;
  7. consulenza fiscale ai clienti, persone fisiche o giuridiche residenti UE o extra UE, con particolare riguardo alle questioni in materia IVA in caso di cessioni (direttamente o tramite contratti di leasing) di yacht di nuova costruzione, yacht esistenti, in caso di cessione di contratti di leasing, in caso di acquisto di depositi, posti barca e in caso di acquisto di beni e servizi per yacht commerciali.
  8. assistenza e consulenza in qualsiasi controversia dinanzi all’Autorità giudiziaria ordinaria o in sede arbitrale in qualsiasi giurisdizione, con particolare riferimento a controversie inerenti i contratti di costruzione, di compravendita, charter, assicurazione, salvataggio e/o rimorchio e in generale inerenti l’esercizio della nave;

Inoltre, operando da oltre 30 anni nel settore della nautica da diporto, SLIDLEX beneficia di una rete internazionale estremamente ampia che include:

  • S&P e charter brokers;
  • banche private, società di leasing e istituti di finanziamento operanti nel settore marittimo;
  • ispettori, tecnici, ingegneri e project manager;
  • agenzie marittime;
  • broker assicurativi e P&I;
  • responsabili commerciali dei cantieri;
  • fornitori;
  • architetti navali e interior designer;
  • porti, marine e autorità portuali.


Share

Ultime News