Operazioni straordinarie, M&A e Ristrutturazioni Societarie

1. Lo Studio ha acquisito negli anni ampia esperienza e specifica competenza nel settore delle operazioni di acquisizione, di fusione, scissione, ed è in grado di fornire alla propria clientela, rappresentata per la maggior parte da gruppi societari italiani e stranieri fortemente dinamici, assistenza e consulenza in sede di:

- negoziazione e redazione di contratti di cessione di partecipazioni azionarie, di minoranza o di controllo ovvero totalitarie;

- assistenza in sede di espletamento di due diligence legali, societarie e contabili;

- assistenza in sede di esecuzione degli adempimenti connessi al perfezionamento delle relative operazioni di trasferimento;

- operazioni di leverage e di management by-out;

- redazione e predisposizione dei contratti e degli atti societari relativi ad operazioni di scissione e/o fusione, in conformità alla vigente normativa e successive integrazioni e modifiche, nonché agli indirizzi attuativi;

Per quanto riguarda, in particolare, le operazioni straordinarie, lo Studio assiste la clientela in ogni fase del complesso procedimento di perfezionamento dell’operazione, in sede di predisposizione ed approvazione del progetto di fusione/scissione, in sede di stipula del relativo atto notarile, in sede di predisposizione di tutti gli adempimenti societari, amministrativi, pubblicitari e fiscali connessi, collegati e conseguenti il perfezionamento di ciascuna delle operazioni suddette.

Nel corso degli ultimi anni lo Studio ha partecipato a numerose e complesse operazioni di acquisizione, anche coinvolgenti profili antitrust, nonché ad operazioni straordinarie per conto di gruppi italiani e stranieri, spesso quotati o comunque di rilevanza internazionale.

2. Grazie alla profonda conoscenza della materia societaria ed aziendale, ed a strette relazioni con primari istituti bancari e finanziari, lo Studio è in grado di assistere aziende in momentanea difficoltà finanziaria e/o produttiva facilitando il flusso di cassa ed il ricorso al credito.

In particolare, l’assistenza riguarda:

- gestione del debito verso fornitori;

- gestione del debito verso banche;

- creazione di linee di credito (nuova finanza);

- operazioni di anticipazione e sconto;

- finanziamenti a breve e mutui;

- gestione dei crediti;

- gestione delle garanzie personali e bancarie a terzi;

Il processo di ristrutturazione societaria riguarda non soltanto la gestione finanziaria dell’azienda, ma richiede spesso una revisione dell’organizzazione societaria interna nel suo complesso, per ciò che riguarda il progetto industriale o commerciale, il management ed il relativo trattamento, il controllo di gestione, la gestione delle risorse e del patrimonio, la gestione degli immobili, del patrimonio intellettuale e del know-how.


Una volta individuati gli obiettivi ed i programmi di ristrutturazione, l’attività di assistenza riguarda operazioni di cessione d’azienda ovvero di rami d’azienda, spin-off di partecipazioni e/o di immobili, operazioni di conferimento, nonché operazioni di riduzione del personale, anche mediante accesso a forme di agevolazione quali la cassa integrazione o la mobilità, con espletamento di tutte le relative formalità.

In tale ambito l’attività dello Studio è diretta a consentire alla società il superamento dello stato di crisi momentanea, attraverso una radicale razionalizzazione dell’organizzazione e della gestione aziendale, una riduzione dei costi di produzione e del personale dipendente, anche attraverso l’accesso alle misure previste dalla normativa vigente a favore delle imprese in crisi, l’accesso a forme di finanziamento agevolato, ed il consolidamento del debito esistente mediante accordo con il ceto creditore in merito a forme di rimborso sostenibili.


Share

Ultime News